ESCURSIONI

L’ambiente intorno al rifugio offre escursioni per tutti i gusti, dalle rilassanti passeggiate alla scoperta della flora e della fauna che arricchiscono la zona, ad arrampicate sulle creste circostanti. 
per gli alpinisti più esperti la zona ofre principalmente due siti: il Corno Branchino, appena sopra le Baite di Mezzeno, e il M.te Arera.
Potrete contare sui preziosi consigli dei responsabili del rifugio, che sono sempre disponibili a dare informazioni su opportunità, sentieri e tempi di percorrenza.

ecco alcune possibilità di passeggiata:

Un progetto del Parco delle Orobie: il Sentiero dei Fiori
Il rifugio del lago Branchino è uno dei punti di accesso per questo interessante itinerario di grande valore paesaggitico e botanico. Il Parco lo presenta così:
I Sentieri dei fiori e delle farfalle consentono di scoprire ed apprezzare le straordinarie peculiarità naturalistiche che si sviluppano intorno al Pizzo Arera, in cui l’abbondanza di habitat diversi per condizioni fisiche e climatiche, ha trovato corrispondenza nella varietà e nella ricchezza di specie. Nel lento processo evolutivo si sono, infatti, differenziate nuove entità, a volte rare o addirittura esclusive, specie che non esistono altrove nel mondo: gli stenoendemiti.
 Il sentiero individuato per l’osservazione della flora (Sentiero dei Fiori) costituisce il tracciato che, nel 2004, l’Amministrazione Comunale di Oltre il Colle ha intitolato in ricordo del botanico Claudio Brissoni, scomparso l’anno precedente (tra l’altro, una mostra permanente sul Sentiero dei Fiori “Claudio Brissoni” è allestita presso il Rifugio Capanna 2000). Si tratta in pratica di un anello che si snoda tra i 1.821 e i 2.078 metri di quota, dal Rifugio Capanna 2000 fino al Passo del Branchino.

Parco delle Orobie e Legambiente:il sentiero delle Farfalle
Un'interessante progetto ha coinvolto il nostro alpeggio: dodici ragazzi di diverse nazionalità hanno lavorato e studiato alcune farfalle autoctone e hanno presentato un interessante itinerario.
Leggete l'articolo dell'Eco di Bergamo.

Ad  ogni modo chiunque fosse interessato a intraprendere queste splendide  mete accompagnato, può rivolgersi alle guide alpine presenti sul territorio. ecco il contatto di una guida con la quale collaboriamo:
yuriparimbelli@yahoo.it - cell. 329/2091007 - www.parimba.com