CHI SIAMO



I volontari che lavorano per tenere aperto il rifugio provengono dall'associazione ARDES (clicca qui per conoscere l'associazione).

Il nostro scopo è quello di revitalizzare il bellissimo alpeggio del "Neel", nell'alta Valcanale, fra i comuni di Ardesio e di Roncobello. Abbiamo ristrutturato il rifugio Branchino sui resti di una precedente struttura,, quindi senza costruire nulla di nuovo. Il rifugio è sorto infatti su ciò che restava del capanno per gli operai che lavorarono, all'inizio del secolo, alla "diga del Branchino", struttura di cui si vedono ancora, salendo, i plinti della teleferica per l'approvvigionamento del materiale. Non ho ancora avuto tempo di conoscere meglio il destino di questo manufatto, ma pare che i versanti del lago, pur riempiti di cemento per tentarne l'impermeabilizzazione, non abbiano mai avuto le caratteristiche adeguate al bacino e quindi il progetto sia stato abbandonato. A noi resta il laghetto e... il rifugio.


Per qualsiasi informazione potete contattarci al 3312637020
oppure via mail all'indirizzo

rifugiolagobranchino@gmail.com



Per informazioni e adesioni alla nostra associazione senza fini di lucro, visitate il sito per i calendari degli eventi, le conferenze, l'attività culturale portata avanti.

Ardes

Baita Bassa Neel