COME RAGGIUNGERCI

Il nostro rifugio è raggiungibile solo a piedi da diversi punti:

Da Valcanale (Valle Seriana, comune di Ardesio): Lasciare l'auto al parcheggio dei vecchi impianti sciistici di Valcanale, quini prendere la strada sterrata (segnavia CAI n°220) fino al Rifugio Alpe Corte, poi sentiero 218 verso Lago Branchino. In alternativa, poco prima del rifugio Alpe Corte deviazione sulla sinistra (segnalata) che attraversa il torrente Aqualina.
Tempo di percorrenza: circa 1:45 h ( 700 mt ca dislivello per 5 km ca)

Da Roncobello (Valle Brembana): lasciare l'auto alle Baite di Mezzeno, quindi proseguire per il Passo Branchino (segnavia CAI n° 219).
Tempo di percorrenza: circa 1 h

Da Zambla ( comune di Oltre il Colle):  mediante il sentiero numero 222 si arriva fino al rifugio Capanna 2000 e poi proseguendo lungo il sentiero dei fiori.
Tempo di percorrenza da Capanna 2000: circa 1:30 h dal sentiero ndei fiori basso e circa 2 h da quello alto.

Da Zorzone (Valle Serina, comune di Oltre il Colle): sentiero 231, in auto fino a Piani Bracca a quota 1111 slm, si procede a piedi sino alla baita di Pessel, 1209 slm, Casera di Valvedra 1672 slm, passo di Valvedra 1848, passo del Branchino 1821 slm, rifugio lago Branchino 1787 slm.
Tempo di percorrenza: circa 2:30 h

TUTTI QUESTI ITINERARI HANNO DIFFICOLTA' ESCURSIONISTI (E). Non presentano quindi particolari problemi di natura tecnica/alpinistica.